La nostra biblioteca

Glossario

Origini, storia, simboli, scuole del fengshui

Link utili

Chi siamo

Ambiente Terra

Il benessere in casa e nell'ambiente di studio/lavoro

Shuifengzine

La sicurezza dentro e fuori casa

 

 

 

 

     VENTO & ACQUA

 

 

Lo scopo del fengshui è insegnare a vivere in armonia con l'ambiente. Il termine è composto di due parole che significano vento (feng) e acqua (shui): vento come "movimento", acqua come "vita". E' importante tenere sempre a mente la correlazione fra spazio materiale e spazio simbolico: per esempio le linee del Drago (i Draghi del Cielo sono le nubi, i Draghi d'Acqua i fiumi, i Draghi di Terra le montagne) trasportano l'energia o qi (o chi, ki in giapponese), ovvero il "respiro della natura" (vedi: Vivere in armonia con l'ambiente, in "Origini, storia, simboli, scuole del fengshui").

 

Lo studio del fluire delle energie nell'universo e delle interazioni fra queste, gli esseri umani e l'ambiente, vede nel fengshui un mezzo che unisce arte e scienza. Questi due concetti, che spesso in Occidente non sono solo separati ma spesso risultano contrapposti, formano in realtà un tutt'uno che scaturisce da una visione olistica profondamente radicata nella cultura e nella filosofia taoista.

L'acqua, shui, è in stretta relazione col vento, feng, non solo nel pensiero cinese (ne è testimone appunto il fengshui , che contiene in sé entrambi gli elementi) ma in molte religioni e filosofie dell'antichità. Basti pensare che all'inizio dell'Antico Testamento (Genesi, 1-5) si legge che “lo spirito di Dio aleggiava sulle acque”, e questo molto prima dell'inizio del mondo, quando cioè le terre non erano ancora emerse o erano informi. Lo spirito è qualcosa di molto simile al vento, così come lo saranno “il verbo”, la “parola”, e anche naturalmente l' “alito” con cui Dio crea l'uomo.

 

L'acqua ha come caratteristica principale quella di non avere forma e adattarsi. E' associata a forme ondulate, irregolari, curvilinee (quindi anche colline o edifici sinuosi) e a sostanze trasparenti (il cristallo come materiale da costruzione). E' l'elemento della comunicazione e della trasmissione delle idee; influenza arte, musica e letteratura, e anche le attività legate alla comunicazione e alla produzione di liquidi. L'acqua migliora il fengshui di un luogo, attrae denaro, e fa muovere l'energia (anche sotto forma di fontane). E' associata al numero 1. [ leggi tutto ]

 

Il vento è un'energia è invisibile e irresistibile. Chi è sottoposto alla sua azione può opporre resistenza affondando le radici nella terra, come gli alberi, oppure farsi trasportare nello spazio, come le foglie. Il vento esprime pulizia, cambiamento, ma anche inquietudine e incertezza. Il colore a esso associato è il verde; nel corpo umano è legato agli arti. La sua stagione è la primavera, il suo elemento è il legno. Il punto cardinale è l'est, l'animale sacro il drago. [ leggi tutto ]

  

 

---oooOOOooo---

       

© 2007- • Tutti i diritti riservati

webmaster