La nostra biblioteca

Glossario

Origini, storia, simboli, scuole del fengshui

Link utili

Chi siamo

Ambiente Terra

Il benessere in casa e nell'ambiente di studio/lavoro

Shuifengzine

La sicurezza dentro e fuori casa

 

 

.

 

 

La sala da pranzo

 

La sala da pranzo è in molte delle nostre abitazioni la stanza principale dove si consumano i pasti, magari non tutti ma sicuramente quelli più importanti: quelli cioè in cui si riunisce la famiglia intorno a un evento (un compleanno, un anniversario, il Natale, ecc.), quella in cui si accolgono gli ospiti per una cena fra amici o un invito speciale. A volte contiene un angolo cottura o un camino.

 

Dunque la funzione principale di questa stanza è proprio quella legata alla condivisione del cibo. Per questa ragione ha una connotazione sociale importante e sarà prioritario mettere a proprio agio i commensali e gli ospiti al di là della qualità del cibo.

Questa stanza avrà una sua personalità, raggiunta dall'incrocio di numerosi fattori quali il calore, la luce, i colori, i materiali. La presenza (o mancanza) di piante e fiori, quadri, tendaggi, soprammobili, libri e giornali, unita allo stile dell'arredamento, all'ordine o disordine, alla pulizia, al tipo di frequentazione, creerà un'atmosfera unica a cui noi, parlando di menù, dovremmo aggiungere una serie di altri fattori fra cui: il vasellame, la tovaglia, le posate, e i tipi e colori delle bevande e dei cibi stessi.

 

Ripeteremo quello già detto a proposito della cucina: evitiamo di tenere il televisore acceso durante il pasto.

 

Un buon pasto da consumare in sala da pranzo? Beh, questa è la stanza deputata a qualsiasi pasto tradizionale, con più portate, da gustare in tutta calma. Se si vuole optare per un piatto unico, proponiamo una combinazione moderatamente yang: un piatto di carne di vitello (spezzatino o goulash) con contorno di riso basmati o patate, accompagnato da tè verde oppure da un vino rosso morbido. Il riso può essere condito con succo di limone e curcuma e pressato in coppette singole che andranno rovesciate sui piatti, possibilmente rettangolari.

 

Musica e candele dovranno essere abbinate all'arredamento e soprattutto all'occasione. Evitiamo candele rosse se ci sono bambini vivaci.

 

 ---oooOOOooo---

 

 

 

 


© 2007- • Tutti i diritti riservati

webmaster