Origini, storia, simboli, scuole del fengshui Il benessere in casa e nell'ambiente di studio/lavoro La sicurezza dentro e fuori casa
|
.
Marzo L'inverno si avvia verso la fine e lascia spazio alla primavera, periodo di transizione che ci porterà verso l'estate. Il nostro corpo inizia a sentire i cambiamenti … si riattiva l'energia che lascerà alle spalle i mesi di freddo e umidità. Avremo bisogno di cibi meno calorici che aiutino a purificarci. …Cosa c'è di meglio del pane fatto in casa? Noi ne proponiamo alcune versioni molto semplici, e al contempo abbastanza elaborate da figurare alla grande se avete ospiti.
Pane Yin & Yang
Occorrente per una pagnotta di circa 400 grammi (si consiglia di farne 2 alla volta) - una ciotola grande in vetro - una teglia da forno - una ciotola grande - un contenitore piccolo - 300 grammi di farina di semola - 1 pizzico di sale fino - 1 cucchiaio di latte - acqua (q.b. per un impasto morbido) - ½ cubetto di lievito di birra - 1 mela renetta tagliata in piccoli pezzi, oppure 3 cucchiai di uva sultanina, oppure 3 cucchiai di noci sgusciate e tritate, oppure altri ingredienti di vostra fantasia
Procedura : - Accendere il forno (dovrà raggiungere la temperatura di circa 200°). - Preparare l'impasto: mettere nella ciotola la farina, aggiungere il sale e mescolare. - Mettere nel contenitore piccolo ½ bicchiere d'acqua minerale naturale tiepida, stemperarvi il lievito e aggiungere il latte. Mescolare il tutto e aggiungerlo alla farina. - Mescolare e impastare a lungo con le mani. - Una volta ottenuto un impasto morbido, lasciarlo nella ciotola, coprirlo con un telo di cotone e farlo lievitare al caldo fino al raddoppio del suo volume (almeno mezz'ora). - Impastare una seconda volta, aggiungendo gli elementi desiderati (mela, uvetta o noci) - Lasciare riposare al caldo ancora per almeno mezz'ora, sempre coperto col telo di cotone - Dare al composto la forma voluta (noi di solito prepariamo pagnotte ovali). - Collocare il pane sulla carta da forno dentro la teglia e cuocere a circa 200° per circa 40 minuti. - Controllare spesso il pane perché ogni forno varia considerevolmente… e ognuno ha i suoi gusti… - Una volta cotto e raffreddato, il pane può essere affettato e congelato.
Consigli : L'umore con cui si prepara il cibo è importante. Se siete allegri, se cantate o ascoltate musica durante l'impasto e la cottura, avrete un risultato molto migliore che se farete tutto in fretta e in modo nervoso, magari rimuginando sul fatto che potevate impiegare questo tempo diversamente. In questo caso, è molto meglio andare in negozio e comperare il pane già pronto! Parte del piacere del pane fatto in casa sta proprio nel piacere della sua preparazione, nel scegliere gli ingredienti più consoni al nostro stato d'animo, nella fragranza che si diffonde per casa, nel gustare tempi e ritmi a cui non siamo più abituati… Quando lo porterete in tavola, a fettine disposte dentro un cestino di paglia in modo che si intravedano i frutti al loro interno, attenzione agli abbinamenti (energetici e cromatici) con gli altri cibi. Per garantire un buon equilibrio Yin e Yang potete usare anche la musica o le candele.
---oooOOOooo---
|
© 2007- • Tutti i diritti riservati |