La nostra biblioteca

Glossario

Origini, storia, simboli, scuole del fengshui

Link utili

Chi siamo

Ambiente Terra

Il benessere in casa e nell'ambiente di studio/lavoro

Shuifengzine

La sicurezza dentro e fuori casa

 

 

.

  

Dicembre

Eccoci di nuovo alle soglie dell'inverno, la stagione più fredda e più yin. Si è chiuso un ciclo, un anno è trascorso, e presto il cammino verso la primavera riprenderà il suo corso. Il mondo si ritira in se stesso, è la stagione della rinascita interiore. Il nostro corpo ha bisogno di molta energia yang per contrastare l'umidità e il freddo, e dunque è opportuno dedicargli molta energia per proteggerlo e dargli forza. Possiamo quindi scegliere cibi e bevande calde e piatti sostanziosi e calorici. Proponiamo un piatto tipico della cucina messicana.

Chili con carne

 

Occorrente (per 4 persone)

- 150 gr di fagioli messicani

- 400 gr di polpa di manzo in un pezzo solo

- 1/2 cipolla

- 1 peperone verde

- 250 gr di pomodori maturi

- 3 cucchiai di olio d'oliva extra-vergine

- 1 cucchiaio di polvere di chili

- 1 spicchio d'aglio (se piace)

- 1 pizzico di sale

 

Procedura :

Lasciate a bagno i fagioli in una terrina con acqua fredda per 12 ore. Poi scolateli, metteteli in una casseruola, copriteli con acqua fredda, portateli a ebollizione e fateli cuocere per 10 minuti. Scolateli di nuovo, metteteli in acqua bollente e continuate la cottura per un'ora e 20 minuti circa, salandoli a cottura ultimata. (Se avete poco tempo, usate i fagioli messicani precotti in barattolo, già pronti e comunque molto gustosi!) Nel frattempo, macinate grossolanamente la carne; sbucciate e lavate la mezza cipolla, tritatela finemente; tagliate il peperone a metà, privatelo dei semi e dei filamenti interni, lavatelo e tritatelo. Fate scottare i pomodori in acqua bollente per un minuto, privateli della pelle, dei semi e dell'eventuale liquido in eccesso, e tritateli (insieme allo spicchio d'aglio). Mettete in un tegame l'olio con la cipolla e il peperone e fateli appassire. Aggiungete la carne e rosolare a fuoco vivace, mescolando con un cucchiaio di legno ; unite un decilitro d'acqua bollente, i pomodori (e l'aglio), la polvere di chili stemperata con un cucchiaio di acqua fredda e il sale. Fate cuocere a fuoco dolce e a tegame coperto per un'ora; levate il coperchio e continuate la cottura per rnezz'ora, unendo poca acqua calda se la preparazione si asciugasse troppo. Mescolatevi i fagioli scolati, fateli scaldate tutto insieme e servite.

 

Consigli :

E' un piatto caldo … che dà tanta energia e voglia di stare insieme … candele bianche e arancio aiutano a elettrizzare l'ambiente e oli essenziali speziati completano l'armonia … buona serata !!!

 

---oooOOOooo---

 


© 2007- • Tutti i diritti riservati

webmaster