Origini, storia, simboli, scuole del fengshui Il benessere in casa e nell'ambiente di studio/lavoro La sicurezza dentro e fuori casa
|
.
Agosto E' estate inoltrata, la stagione più intensa, e anche quella in cui la digestione avviene più lentamente… e noi proseguiamo il nostro percorso con una proposta un po' anomala. Il caldo e il sole ci richiedono molta acqua e zuccheri: cosa c'è di meglio di una ricetta a base di frutta? E' anche il momento migliore per lasciarci tentare dai sapori speziati. Quella che vi proponiamo è una ricetta antica e contadina, originaria della Spagna di inizio del 19°secolo. A causa di queste sue radici, non contiene solo frutta, ma molte spezie e anche… molto vino. Si tratta della sangria, che non può mancare in un pomeriggio afoso e in una festa tra amici. Con le dovute precauzioni: il colore rosso e l'alcool contenuto nel vino ne fanno una bevanda/aperitivo molto yang, e inoltre la temperatura fredda non è proprio l'essenziale per la “caldaia” del nostro stomaco… quindi attenzione a non abusarne! P.S. Se volete un'alternativa analcolica (per bambini e astemi), basterà sostituire al vino e al brandy la stessa quantità di succo di frutti rossi (arancia rossa, mirtillo, ecc.).
Sangria Shuifeng
Occorrente (per 4 persone) - una bottiglia da 75cc. di vino rosso secco (possibilmente leggero e fruttato) (esiste la versione blanca , preparata con vino bianco o prosecco); - un bicchierino (35cc.) di brandy o cognac; - un cucchiaio di zucchero; - il succo di mezzo limone e di mezza arancia; - l'altro mezzo limone con la buccia ben lavata, tagliato a fettine o rondelle sottili; - l'altra mezza arancia con la buccia ben lavata, tagliata a fettine o rondelle sottili; - una pesca sbucciata, tagliata a pezzetti; - una/due albicocche sbucciate, tagliate a pezzetti (in inverno sostituiremo pesche e albicocche con mela e pera); - due chiodi di garofano; - una scorza di cannella; - una bacca di vaniglia (facoltativa); - un bicchiere di acqua minerale gassata o di gassosa (facoltativo); - ghiaccio (facoltativo).
Procedura : Preparare la sangria direttamente nella caraffa o nel contenitore in cui verrà servita. Se ne occorre una maggiore quantità (per esempio 5, 6, 10 litri…) moltiplicate per 5, 6, 10, ecc. tutti gli ingredienti. Versate il brandy e un po' del vino, aggiungete lo zucchero i chiodi di garofano e la cannella (meglio in stecche: in polvere può intorbidire il tutto) e mescolate fino al completo scioglimento dello zucchero. Poi aggiungete la frutta, non troppo matura. Aggiungete il resto del vino, mescolate e lasciate in frigo per almeno 3 ore (attenzione: se si superano le 5 ore bisogna togliere la frutta, e rimetterla al momento di servire). Al momento di servire si può aggiungere un bicchiere di acqua minerale gassata, oppure di gassosa, e volendo qualche cubetto di ghiaccio.
Consigli : E' generalmente considerata un aperitivo, ma è molto sostanziosa… meglio farla seguire da un pasto leggero! … Per finire, citiamo un suggerimento che abbiamo trovato nel sito www.tonicopi.it e che ci è piaciuto molto: “Non siate maniaci nei dosaggi, un po' di più o un po' di meno di questo o quello non cambia la sostanza. Un solo ingrediente è fondamentale: metteteci un pizzico di amore mentre la preparate. Pregustatevi un po' della gioia che proveranno i vostri ospiti. Senza questo ingrediente, da troppi trascurato, non ne viene mai fuori niente di veramente buono. Toni.” Grazie Toni, siamo d'accordo!
---oooOOOooo---
|
© 2007- • Tutti i diritti riservati |