Origini, storia, simboli, scuole del fengshui Il benessere in casa e nell'ambiente di studio/lavoro La sicurezza dentro e fuori casa
|
.
Giallo
Il giallo è il terzo colore della banda della luce visibile (da 566 a 589 nm) e il terzo colore dell'iride. E' un colore primario. Mescolato al rosso dà l'arancio e mescolato al blu dà il verde. Il giallo e' il colore dell'oro, ma anche il colore della terra. L'imperatore della Cina era visto come figlio del cielo e padrone della terra. Per questa ragione vestiva di giallo. Giallo e' anche il colore che un architetto fengshui deve vestire durante il proprio lavoro. Nel fengshui è legato alla terra ed è yin. E' il colore del centro del bagua, dunque il colore anche del nostro “centro”, del nostro equilibrio. Nella filosofia indiana e buddista è legato al 3° chakra (plesso solare), molto importante perché, fungendo da congiunzione fra Identità Inferiore e Identità Superiore, apre al contatto con gli altri (Identità Sociale) e contiene l'energia che dà la forza per sviluppare il potenziale mentale.
Il giallo evoca l'energia radiante della luce solare. Simbolo del sole allo zenit, è un'energia di tipo “caldo”. Il giallo è più chiaro del rosso e quindi più suggestivo che stimolante, per cui il suo impulso agisce a sprazzi. Dal punto di vista fisiologico il giallo aiuta la digestione perché stimola la produzione di succhi gastrici e purifica l'intestino, riducendo il gonfiore addominale. Rafforza i nervi, stimola lo stomaco e ha un effetto rasserenante. Rafforza il sistema ghiandolare, rende acuto ciò che è cronico ed è indicato nelle malattie epatiche, intestinali e gastriche. E' un ottimo depurativo del sangue. Questo colore favorisce lo zelo per lo studio e la capacità di comprendere e ha un effetto positivo sull'intelletto. Il giallo è il colore tradizionalmente abbinato all'emisfero sinistro del cervello. E' il colore più adatto agli sportivi perché incrementa il tono neuro-muscolare e dà una maggiore prontezza di riflessi. Gli effetti sulla psiche: è un forte stimolatore di allegria, senso di benessere, estroversione e lucidità cosciente.
Giallo - viola : questa coppia rappresenta il rapporto di scambio tra ragione (giallo, emisfero cerebrale sinistro) ed emozione (viola, emisfero cerebrale destro). È indicata per le persone che si irritano facilmente e avvertono successivamente debolezza e spossatezza, per le persone colleriche, in caso di dolori alla testa che si presentano nella zona inferiore della fronte, contro il rapido affaticamento degli occhi accompagnato da bruciore, e anche in caso di emorroidi, cistiti, tutti i disturbi del fegato e delle vie biliari, ecc.
In natura troviamo :
…ananas, banane, burro, ceci, cedro, fiori di zucca, limoni, mais, mele gialle, meloni, olio, patate, peperoni gialli, pere gialle, pesche gialle, pompelmi, susine gialle …
Cosa portiamo in tavola? … Ecco le nostre proposte…
Antipasto: Polpettine di miglio; bocconcini di polenta fritta Primo: Risotto allo zafferano Secondo: Petti di pollo al limone con ananas; frittatine di fiori di zucca con peperoni gialli e mais Contorno: Patatine novelle con curry e zenzero; melanzane Dessert: Mousse di papaya e cocco; gelato di crema con mirtilli; frittelle di banane
Candele : 2 gialle, 1 viola (o bianca)
Essenze profumate limone o al mirtillo
Suggerimenti: Un bel pasto all'insegna del giallo è quello che ci vuole se siamo malinconici o vogliamo tirarci su, così pure se dobbiamo affrontare prove intellettuali o affettive. Possiamo accompagnare i nostri piatti con acqua o tè, vino bianco, succo di pera o pompelmo. Dopo cena, è ottimo un infuso di limone e zenzero.
Per avere le ricette complete… per dare o chiedere consigli… per fare domande… per mandarci le foto dei piatti che preparate … scriveteci !
---oooOOOooo---
|
© 2007- • Tutti i diritti riservati |