Origini, storia, simboli, scuole del fengshui Il benessere in casa e nell'ambiente di studio/lavoro La sicurezza dentro e fuori casa
|
.
Blu, indaco e violetto
Lunghezze d'onda:
Blu da 406 a 495 nm: Indaco da 436 a 406 nm: Violetto da 380 a 436 nm.
Il violetto si colloca al livello più alto della luce visibile. Il blu induce al rilassamento, il violetto al raccoglimento spirituale.
Il blu è legato al 5°chakra. È il colore della calma e dell'infinito, freddo e rilassante; è il colore del silenzio, della quiete e della moderazione. Il blu aiuta ad esaminarsi per sentire veramente cosa succede dentro di noi; ci aiuta a essere più liberi partendo dal centro interiore e da un sentimento di pace e silenzio. A livello fisico viene usato per equilibrare l'ipofisi ed il sistema endocrino, le malattie infiammatorie e quando sono presenti processi infettivi, febbre e dolori acuti, soprattutto dell'apparato osteoarticolare. Ottimo per insonnia e le emorragie, viene usato anche sulle emorroidi e varici. Ha effetto rilassante ed antispastico. In associazione con il verde per trattare la tendenza all'ipertensione, tachicardia e palpitazioni. L'energia del blu dà comprensione e intuizione profonda e rievoca la vastità degli spazi infiniti. Questo colore calmante può portare in uno stato di pace interiore, di tranquillità e di rilassamento profondo, particolarmente dopo un pesante lavoro mentale.
L' indaco è legato al 6° chakra. E' il colore del mare profondo, è il blu scuro. E' il colore che stimola l'intuizione e che sostiene l'attività meditativa. Armonizza la respirazione irregolare causata da iper-attività. Attenua le emozioni e i pensieri e intensifica l'accesso all'intuizione. Aiuta la meditazione, promuove i pensieri positivi e ha la capacità di aumentare l'autocoscienza e l'autostima. E' consigliabile per chi ha problemi agli occhi, agli orecchi e agli organi olfattivi. Aiuta anche in caso di febbre, di nevrosi e di esaurimento. Tratta i disturbi nervosi con componente ossessiva e paure, è paragonabile alla rigenerazione dopo un sonno ristoratore. A livello fisico ha un effetto anestetico; è freddo, rilassante, emostatico e ha la capacità di curare gli organi di percezione: occhio, orecchio e naso. È usato nell'ipertiroidismo.
E' il colore della meditazione, della ricerca interiore e delle profondità spirituali. Questo colore libera la mente cosciente verso esperienze immateriali e promuove lo scambio vibratorio fra le due metà del cervello. Inoltre è usato per innescare i processi di purificazione che portano poi al benessere fisico. È usato anche per riequilibrare le disarmonie e per la mediazione fra gli opposti. Il viola possiede la capacità di alleviare il dolore ed è valido per trattare l'emicrania e i problemi del sonno. Il viola è il colore dell'attività spirituale del cervello. Esprime l'amicizia incondizionata e disinteressata, e i più alti ideali come la tolleranza e la compassione.
Abbinamento blu-arancione : questa coppia è indicata negli squilibri generali nel sistema neuro-endocrino. Rappresenta il rapporto di scambio tra l'effetto calmante blu e quello stimolante arancione. Particolarmente indicato in caso di eccitabilità, irrequietezza, vertigini, tosse, con gestioni della cavità toracica in genere, palpitazioni, meteorismo, epatite, inappetenza, ecc.
Abbinamento viola-giallo : rappresenta il rapporto di scambio tra ragione (giallo, emisfero cerebrale sinistro) ed emozione (viola, emisfero cerebrale destro). È indicata per le persone che si irritano facilmente e avvertono successivamente debolezza e spossatezza, le persone colleriche, i dolori di testa che si presentano nella zona inferiore della fronte, il rapido affaticamento degli occhi accompagnato da bruciore, emorroidi, cistiti, tutti i disturbi del fegato e delle vie biliari, ecc.
In natura troviamo :
… cavolfiori viola, carciofi, melanzane, mirtilli, ribes, more di rovo, prugne e susine, uva nera …
Cosa portiamo in tavola? … Ecco le nostre proposte…
Primo: Pasta con le melanzane Secondo: Filetto di bue al pepe in salsa di ribes Contorno: Insalata verde con fiori di rosmarino e violette Dessert: Gelato di mirtillo, prugne secche della California
Candele : in varie tonalità degradanti dal blu al viola, oppure negli abbinamenti blu-arancione, viola-giallo, turchese-indaco
Essenze profumate alla lavanda
Suggerimenti: Un pasto all'insegna del blu e del viola è l'ideale per far emergere ciò che è nascosto (cose non dette, per esempio) e chiarire incomprensioni. Può essere condiviso oppure consumato da soli, in silenzio oppure con un accompagnamento discreto di musica dalle vibrazioni alte (violino).
Per avere le ricette complete… per dare o chiedere consigli… per fare domande… per mandarci le foto dei piatti che preparate … scriveteci !
---oooOOOooo---
|
© 2007- • Tutti i diritti riservati |