La nostra biblioteca

Glossario

Origini, storia, simboli, scuole del fengshui

Link utili

Chi siamo

Ambiente Terra

Il benessere in casa e nell'ambiente di studio/lavoro

Shuifengzine

La sicurezza dentro e fuori casa

 

 

.

 

Armonia della luce

 

 

La luce armonica. Feng Shui e illuminazione artificiale di Francesco Ciulli (Alinea 2005), uscito nella collana dedicata a “sostenibilità e ambiente”, è un interessante manuale di illuminazione artificiale ispirata al fengshui . Coniugando i principi della filosofia taoista con i traguardi tecnologici ed ecologici del mondo occidentale, l'autore – laureato in Scienze Politiche e consulente per studi di architettura – esplora gli ambienti in cui viviamo da una prospettiva assolutamente originale che gli permette di valutare gli impianti elettrici con l'obiettivo di raggiungere un buon equilibrio di yin e yang .

 Dopo un primo capitolo introduttivo sul fengshui , Ciulli passa in rassegna i vari tipi di sorgenti luminose (luce incandescente, alogena e fluorescente) per poi entrare nei dettagli della progettazione illuminotecnica e del risparmio energetico, senza trascurare la rilevanza dei colori. Passa poi ad analizzare la casa e i luoghi di lavoro (inclusi i negozi), stanza per stanza, fino a trattare delle “nuove frontiere” nel campo dell'illuminazione artificiale.

 E' bene sottolineare che Ciulli si sofferma anche su problematiche legate alla sicurezza oltre che al design, e che nel corso del suo libro prende in esame anche casi particolari come porte, finestre, cabine armadio, specchi, soffitti inclinati e giardini, la cui illuminazione riveste specifica importanza nell'ambito dell'arredamento e della filosofia del fengshui .

 Entrando nello specifico, troviamo informazioni preziose e utili esempi sui vari tipi di lampadina, da quelle che danno più “eccitazione” a quelle più rilassanti; sui problemi creati dai campi magnetici; sui rischi di un'illuminazione “sbagliata”; e tanto altro ancora…

 Questo libro può rivelarsi non solo una lettura affascinante, ma uno strumento prezioso nella progettazione (o ristrutturazione) armonica di un ambiente. E' inoltre corredato da un ottimo glossario, una buona bibliografia e numerose illustrazioni. (a.c.)

    ---oooOOOooo---

 

 

       

© 2007- • Tutti i diritti riservati

webmaster