La nostra biblioteca

Glossario

Origini, storia, simboli, scuole del fengshui

Link utili

Chi siamo

Ambiente Terra

Il benessere in casa e nell'ambiente di studio/lavoro

Shuifengzine

La sicurezza dentro e fuori casa

 

 

.

  

                   :-)     elementi ...

 

Una nevicata può alterare il rapporto spazio-tempo trasformando la dinamica delle forme. Ricoperti dalla neve, gli elementi assumono nuovi contorni , le frecce segrete si attenuano e anche un muro di pietra acquisisce una propria morbidezza. La solidità dell'acqua trattiene a lungo l'energia di tutto ciò che sta sotto e uniforma il paesaggio nell'energia del colore bianco.

 

--- ooo OOO ooo ---

 

 

La metamorfosi del paesaggio non permette una netta distinzione tra Cielo, Terra e Acqua. Ciò che interrompe la continuità dell'opera della natura è la struttura in Metallo sulla destra che, priva delle sue parti mobili (si tratta di un'altalena per bambini) finisce per assomigliare a un cannone puntato sugli elementi.

 

--- ooo OOO ooo ---

 

 

Le finestre come tanti occhi si aprono su questo imponente cedro che svetta verso il cielo alla ricerca di un raggio di sole. Le sue radici affondano nella storia di una città antica e i suoi rami guardano verso la volta celeste. Più alto delle case, più longevo della bandiera di una nazione, il cedro grazie alla sua spinta Legno sopravvive alla nascita del cemento e ai rigori dell'inverno e assicura il collegamento fra Terra e Cielo.

 

--- ooo OOO ooo ---

 

 

Nella modernità della scienza al servizio dell'uomo gli elementi Metallo e Acqua, qui predominanti, funzionano grazie all'elemento Fuoco. Il ciclo di lavaggio è assicurato dal ciclo della creazione assicurato dell'elemento Metallo (padre - lavatrice) associato all'elemento Acqua (figlio – acqua e detersivo) ed è controllato dall'elemento Fuoco (nonno – energia elettrica).

L'assoluta mancanza di Legno e Terra non deve destare alcuna preoccupazione; trattandosi di una lavanderia a gettoni dove le persone si fermano solo il tempo strettamente necessario al lavaggio degli indumenti. Nel caso di un'abitazione, la prevalenza del metallo è generalmente schermata da vernice bianca e per un corretto equilibrio si dovrà agire sul pavimento, sulle pareti, sui mobili e sugli altri oggetti d'arredamento.

 

--- ooo OOO ooo ---

 

 

La fluidità della scia luminosa sulla superficie dell'acqua ne rafforza la predominanza sugli elementi presenti. Le tonalità del blu e del turchese sono spezzate dalla linea mediana dell'elemento Terra. Metallo e Legno, pur essendo in primo piano, non dominano la scena. L 'elemento Fuoco, pur essendo presente nelle punte degli ombrelloni chiusi, attenua in maniera quasi irrilevante la prevalenza Acqua.

 

--- ooo OOO ooo ---

 

Una casa dai colori caldi e antichi, al tramonto. L'effetto rassicurante dell'elemento Terra illuminato dal sole nel tardo pomeriggio di fine estate ne rafforza la consistenza. L 'energia dei vicoli sottostanti si muove sinuosa ed entra dalle finestre che la accolgono. I Draghi di Terra si mostrano in lontananza, benevoli ma sempre pronti a misurarsi con la forza degli elementi del paesaggio circostante.

 

--- ooo OOO ooo ---

 

 

La forza dinamica dell'Acqua alimentata dall'elemento Fuoco crea un ambiente particolarmente attraente per il benessere. L'Acqua è in movimento, ribolle, crea correnti che sembrano provenire dalla Terra sottostante. Questa grande vasca per idromassaggio, inoltre, è circondata da uno spesso bordo di Legno che ricorda il bordo di un'imbarcazione. Qui però l'Acqua è dentro e non fuori… il timone è nell'Acqua anziché nella barca… e immergersi nella vasca sarà un piacevole naufragio.

 

--- ooo OOO ooo ---

 

Un prato, un ponticello, alcuni alberi e un lago termale da cui si alzano vapori azzurri: l'Acqua bollente a contatto con l'aria più fresca crea non solo un effetto molto suggestivo, ma passando di stato si mescola con il paesaggio vivificandone l'apparente immobilità.

 

--- ooo OOO ooo ---

 

Si vola in mezzo ai Draghi del Cielo. Accettano la nostra presenza e ci scortano lungo il cammino mostrandoci la loro calma fierezza.

Siamo nel regno del Fuoco che albeggia di fronte a noi … chi potrebbe pensare che a questa altitudine i Draghi del Cielo volano a decine di gradi sottozero ?

 

---oooOOOooo---

 

 

L'energia propria degli oggetti d'arredo fa sì che questi si armonizzino tra loro creando giochi di luci e ombre in un piacevole equilibrio di forme e materiali. Il Legno del mobile accoglie nel suo abbraccio antico la Terra del vasellame e il Metallo innocuo della lampada, mentre il Fuoco, fuori dalla sua portata, lo scalda senza minacciarlo. L'Acqua, realmente o simbolicamente, è presente nella teiera.

---oooOOOooo----

 


© 2007- • Tutti i diritti riservati

webmaster