La nostra biblioteca

Glossario

Origini, storia, simboli, scuole del fengshui

Link utili

Chi siamo

Ambiente Terra

Il benessere in casa e nell'ambiente di studio/lavoro

Shuifengzine

La sicurezza dentro e fuori casa

 

 

.

       

Una favola sostenibile

 

 

Uscito negli Stati Uniti due anni fa, Moltitudine inarrestabile (Paul Hawken, Edizioni Ambiente, Milano 2009) viene proposto al pubblico italiano da una casa editrice a cui bisogna sempre prestare molta attenzione, e con una bella prefazione di Gianfranco Bologna.

  L'autore, californiano, ha al suo attivo sei classici del pensiero ecologista, fra cui Capitalismo naturale (2007). Quest'ultimo libro, di oltre 360 pagine, racconta di “Come è nato il più grande movimento al mondo e perché nessuno se ne è accorto”: un movimento frammentario ma globale, planetario, costituito da oltre un milione di organizzazioni impegnate nella difesa della giustizia sociale e dei diritti civili, nella salvaguardia dell'ambiente e nella promozione della sostenibilità ecologica. Queste associazioni stanno creando network sempre più estesi e costituiscono il più importante movimento nella storia dell'umanità.

  Sembra una bella favola, ma non lo è: Hawken ha raccolto, in anni di conferenze, migliaia di biglietti da visita; ha visitato migliaia di siti web; ha parlato con migliaia di persone; è a sua volta operativo nell'implementazione del database wiserearth.org; ed è convinto che una controtendenza all'attuale corsa verso l'autodistruzione sarà inevitabile, che si creerà un nuovo rapporto tra business, società e ambiente, e che questa “moltitudine” infine prevarrà.

  Leggere questo libro ha un effetto dirompente. Dapprima, si è presi dall'inquietudine. Poi, ci si sente parte di un tutto: nasce e cresce la voglia di confrontarsi con gli altri, di rimettere in discussione i modelli, di abbandonare il feticcio del PIL e i tranelli del liberismo economico, e di sognare uno sviluppo equo per le generazioni a venire.

  Le Appendici (quasi un centinaio di pagine) sono un utile glossario, una serie di guide preziose in ordine alfabetico che comprendono gli animali, le forme di energia, i settori dell'ecologia, i tipi di inquinamento, gli ecosistemi, i tipi di sviluppo e di tecnologia.  (a.c.)

 

---oooOOOooo---

 

 

       

© 2007- • Tutti i diritti riservati

webmaster