La nostra biblioteca

Glossario

Origini, storia, simboli, scuole del fengshui

Link utili

Chi siamo

Ambiente Terra

Il benessere in casa e nell'ambiente di studio/lavoro

Shuifengzine

La sicurezza dentro e fuori casa

 

 

.

        !    Commenti

                             arte, cinema, letteratura, architettura, cultura,

                        vita di tutti i giorni ...

 

 

Nuove energie per la casa in attesa

 

 

Feng Shui per bebè (traduzione dell'originale spagnolo del 2000, uscito in italiano per Verdechiaro Edizioni nel 2001, pp. 175) non è solo un “Manuale pratico per armonizzare se stessi e la casa aspettando il bebè” (cito dal sottotitolo), ma è un valido strumento di conoscenza e di supporto per tutti coloro che vogliono ripercorrere le tappe della crescita propria e dei propri figli alla luce della teoria e delle pratiche fengshui per il benessere. L'autore, José Manuel Chica Casasola, è già noto per un altro testo molto interessante, Feng Shui della Terra . Principi di geoterapia (2001), in cui affronta in modo preciso e razionale l'interazione fra l'energia e gli ambienti di vita.

  Suddiviso in 4 parti (La casa-utero, Feng Shui per genitori, Il bebè uterino, Feng Shui per bebè), questo volume miscela con competenza e intelligenza teoria e consigli pratici, nozioni generali e suggerimenti specifici. Partendo dalla premessa che, per il fengshui , “la barriera tra individuo ed ambiente non esiste”, e dalla nozione (della medicina cinese) per cui la cellula fecondata ha già coscienza di sé, l'autore conduce il lettore in un viaggio simbolico che vede come protagonista, insieme al bambino in arrivo, lo spazio , nel suo duplice aspetto di casa e di mondo interiore .

  Aiutandosi a ogni capitolo con la leggenda (o il mito) di Pan Gu, gigante soprannaturale nato da un uovo che, frantumandosi, separa la materia dall'energia (Yin e Yang) dando vita all'universo e liberando le 5 energie che ne formano l'essenza (Legno, Fuoco, Terra, Metallo, Acqua), l'autore accoglie il linguaggio e i simboli dell'inconscio, si concentra sull'armonizzazione degli squilibri nella casa (per es. gli spazi irregolari o le geopatie), sulla facilitazione della circolazione dell'energia, sull'importanza della stabilità (la Terra, la Tartaruga) e del cambiamento (il ciclo di Trasformazione).

  Anche quando entra nei dettagli più complessi (vedi il Pa Kua, i trigrammi, ecc.) l'autore è chiaro e comprensibile per tutti, e dà preziosi consigli su come evitare di trasferire blocchi energetici ai figli, su come riconoscere le peculiarità caratteriali del nascituro, su come armonizzare e tonificare le varie parti della casa. Tutte le procedure indicate (da eseguirsi preferibilmente prima della gravidanza o dopo la nascita, da soli o in coppia) rappresentano non solo un grande atto d'amore e di responsabilità verso il figlio in arrivo, ma anche un'occasione per risolvere i nostri blocchi, accrescere la nostra salute e il nostro benessere, riconoscere e ridurre gli sprechi, riesaminare problemi irrisolti: “fare pulizia”, insomma, in modo da re-inventarsi, ri-nascere noi stessi alla vita. (a.c.)

 

---oooOOOooo---

 

 

       

© 2007- • Tutti i diritti riservati

webmaster