La nostra biblioteca

Glossario

Origini, storia, simboli, scuole del fengshui

Link utili

Chi siamo

Ambiente Terra

Il benessere in casa e nell'ambiente di studio/lavoro

Shuifengzine

La sicurezza dentro e fuori casa

 

 

.
       

Un aiuto all'ambiente

 

 

Si può parlare di ambiente anche con un noir (o meglio, un “verde nero”) ? Quando si tratta dei Wu Ming la risposta è, naturalmente, sì. Previsioni del tempo, l'ultimo volumetto firmato dall'ormai celebre collettivo di scrittori bolognesi, e uscito nella collana “Verdenero - noir di ecomafia” per Edizioni Ambiente (2008, pp.185), è proprio dedicato alla denuncia di un traffico criminoso di tipo particolare: non si tratta infatti di droga o di armi, ma di rifiuti: “la monnezza è oro”, dichiara esemplarmente uno dei personaggi.

    Nelle densissime pagine di questo libro, che rappresenta un nuovo capitolo di quella che gli stessi autori definiscono “la favola nera del capitale”, i Wu Ming intessono una storia legata alla speculazione sull'ambiente, in cui l'Italia è descritta come un'immensa e spersonalizzata periferia fatta di “capannoni, sale multicinema, megastore informatici, superstore di mobili democratici, tutto per il fai da te…”, ove le vicende umane (ancorché deumanizzate) di Angelo, Desiderio, il Conte Piccolo e altri si traducono per il lettore in un viaggio nella “discarica morale che opprime le nostre teste”.

    In tempi, e in un paese, in cui lo smaltimento dei rifiuti riveste un ruolo di primo piano nella coscienza pubblica e nella pratica politica, Previsioni del tempo rappresenta una preziosa occasione per riflettere sulle tante minacce che gravano sul nostro territorio, e anche per aderire alla campagna di mobilitazione per la promozione di una nuova cultura della difesa dell'ambiente. Un'iniziativa a cui finora hanno già aderito molti scrittori, fra cui Niccolò Ammaniti, Marcello Fois, Carlo Lucarelli, Loriano Machiavelli e Simona Vinci. (a.c.)

 

---oooOOOooo---

 

       

© 2007- • Tutti i diritti riservati

webmaster