Origini, storia, simboli, scuole del fengshui Il benessere in casa e nell'ambiente di studio/lavoro La sicurezza dentro e fuori casa
|
ALTRE FORME DI ENERGIA SOTTILE
Per riequilibrare situazioni di disparità (eccesso o carenza) di Yin e Yang, o in casi di squilibrio fra elementi (per esempio, Acqua – Fuoco), oppure per disperdere l'energia stagnante, si possono utilizzare anche altri sistemi quali candele, specchi, fontane e campane a vento, sali e pietre. Inoltre, si potrà ricorrere a una diversa disposizione dei mobili, alla schermatura o eliminazione di spigoli e oggetti taglienti, e all'uso di immagini simboliche (per esempio “assorbitori”, “potenziatori” o “deflettori” di energia, oppure “intensificatori” di fortuna). Si potrà infine contare sul contributo dell'illuminazione e della musica: per esempio, una buona illuminazione nell'ingresso di casa è di buon auspicio e richiama fortuna e prosperità, mentre un'illuminazione scarsa o totalmente artificiale sul luogo di lavoro potrebbe costutire un problema (oltre tutto questo tipo di illuminazione altera i colori) e dovrà essere compensata con rimedi ad hoc. Tamburi e campane, poi, sono stati usati fin dall'antichità non solo per comunicare messaggi di natura tribale o legati a una liturgia religiosa, ma anche - e soprattutto - per muovere le energie su ampia scala. Anche il semplice gesto di battere le mani (consigliabile vicino agli elettrodomestici, ai computer, negli armadi e negli angoli) serve a disperdere l'energia statica (una raccomandazione: dopo, lavarsi le mani con acqua corrente) e a dinamizzare il qi.
In generale, le candele (legate all'elemento Fuoco) purificano l'ambiente dalle energie negative (soprattutto quelle nere, ma ogni colore ha le sue funzioni specifiche); gli specchi (legati all'elemento Acqua) correggono le planimetrie irregolari e aumentano il flusso di energia (ottimi vicino agli stipiti e intorno al caminetto); le fontane e le campane eoliche (ma anche i carillon, gli orologi a pendolo e i ventilatori) creano vibrazioni che muovono l'energia facendola fluire nell'ambiente; il sale è il purificatore dell'elemento Terra e rappresenta simbolicamente il fuoco liberato dalle acque; mentre pietre e cristalli (meglio se di forma sferica) neutralizzano il qi negativo e potenziano particolari aree (per esempio, un cristallo di quarzo naturale posto sull'angolo nord-est della scrivania, o nell'angolo nord-est dello studio, migliora la concentrazione e l'apprendimento).
Più nello specifico, le candele evocano l'alito vitale, il calore del respiro. Secondo credenze antiche è proprio per questa ragione che non si possono spegnere soffiandoci sopra, perché questo atto rappresenta simbolicamente sopprimere la propria energia vitale. Meglio dunque usare le punte delle dita lievemente inumidite o un bicchierino rovesciato o gli appositi strumenti. Inoltre spegnendo le candele seguiremo l'ordine inverso a quello di accensione. Nel fengshui le candele sono particolarmente indicate per stimolare le zone deputate alle relazioni, alla fama, alla conoscenza e alla salute. Come i bastoncini d'incenso, possono essere utilizzate come decongestionatori sottili, ovvero per sciogliere i blocchi di energia e per innalzare il livello di vibrazioni dell'atmosfera.
Fontane e pietre sono ugualmente molto importanti. Le fontane e gli acquari muovono l'energia tramite l'elemento Acqua, ma in realtà producono vibrazioni Fuoco: non solo quando contengono pesci rossi, elemento molto Yang, ma sempre e in ogni caso, in quanto mettono in circolazione il qi, laddove l'acqua ferma è Yin. Sono utili soprattutto nelle stanze dedicate all'attività e allo studio. Le pietre invece non producono movimento ma immagazzinano una grande quantità di energia e quindi possono amplificare un'area che ha mancanza di qi. E' importante considerare la forme delle pietre perché questa le mette in relazione con i 5 elementi: una pietra rotondeggiante è legata al Metallo, una quadrata alla Terra, una irregolare all'Acqua, una longitudinale al Legno e una appuntita al Fuoco.
E ora due parole sul Vento, a cui sono collegate non solo le campane eoliche ma anche le girandole, le giostrine, le bandiere e gli stendardi, tutti oggetti che chiamano e diffondono energia. Le campane eoliche (o campane a vento) sono di vari materiali (bambù, metallo, cristallo, terracotta, ceramica, conchiglie, ecc.) a ognuno dei quali corrispondono diverse frequenze sonore. Il loro movimento trasforma il flusso del qi in onde sonore e lo rende visibile. Un tempo venivano usate per allontanare gli spiritelli vaganti (appartenenti a persone non sepolte). Se collocate correttamente, aiutano la circolazione dell'energia nei punti strategici della casa (per esempio, in cima a una scala, a metà di un lungo corridoio, a lato della porta d'ingresso).
Al Legno, infine, si collegano le piante vive, grande fonte energetica e di benessere. Le piante sono esseri viventi dotati di coscienza ed emettono vibrazioni. Rappresentano la fertilità, la prosperità, la vitalità, e portano longevità. Chi può permetterselo dovrebbe costruire un vero e proprio giardino fengshui: un luogo basato sulla simbiosi fra uomo e natura, dove simboli e gli elementi sono collocati in modo equilibrato secondo il ciclo di creazione - rocce, alberi, acqua corrente, erba frammista a cespugli, un vialetto serpeggiante in lastre di pietra - e dove colori, profumi e suoni sono in armonia e in reciproca risonanza.
---oooOOOooo---
|
© 2007- • Tutti i diritti riservati |