La nostra biblioteca

Glossario

Origini, storia, simboli, scuole del fengshui, cultura cinese

Link utili

Chi siamo

Ambiente Terra

Il benessere in casa e nell'ambiente di studio/lavoro

Shuifengzine

La sicurezza dentro e fuori casa

 

 

 

“Terra” non è solo uno dei 5 elementi ( il più importante, quello centrale, che dà struttura e per così dire ci fissa nello spazio) ma è anche, nella nostra lingua, il nome del pianeta su cui viviamo: un nome significativo, simbolico, perché anche se questo pianeta è costituito in realtà da tutti e 5 gli elementi (più molto altro ancora…) è proprio la Terra – e non l'Acqua, o il Fuoco, per esempio – a dargli il nome.

La Terra è dunque il nostro ambiente : una sfera un po' schiacciata ai poli, fluttuante nello spazio, brulicante di vita e di attività, su cui le energie cosmiche si incrociano con le vibrazioni delle singole persone, dei luoghi, dei colori, delle forme che la compongono, nonché con tutte la sue forze che provengono dal sottosuolo.

La Terra è per noi dimora e risorsa , anche se spesso trascuriamo di garantirle il rispetto, la pulizia e la cura che ci richiede in cambio di quello che da molte migliaia di anni ci offre. Basti pensare che negli ultimi cento anni si sono quasi del tutto esaurite energie che il nostro pianeta ha impiegato cento milioni di anni per produrre.

Recentemente la coscienza sociale degli individui e dei popoli si sta risvegliando, anche se con grave ritardo rispetto ai campanelli d'allarme suonati da molto tempo dagli ambientalisti. A livello mondiale, però, si è fatto pochissimo (le indicazioni contenute in programmi quali l'Agenda 21 o nel protocollo di Kioto sono tuttora quasi ignorate dai più) ed è spesso solo a livello locale che si registrano alcuni “picchi” significativi di responsabilizzazione.

Problemi come l'inquinamento, lo smaltimento dei rifiuti e delle scorie, il deforestamento, lo sfruttamento sconsiderato del suolo, gli incendi, lo spreco energetico, l'effetto serra, il buco nell'ozono, ecc. spesso vengono trattati o in corsi accademici (Scienze della Terra, Scienze Ambientali ) o dai cosiddetti movimenti “verdi” e “no-global” ed entrambi non hanno il dovuto ascolto da parte dei governanti.

Mentre esistono discipline antichissime legate alla Terra, quali la geometria , la geografia o la geomanzia , altre sono molto più recenti, come la geologia (lo studio della composizione della Terra) che risale al 1603 (Ulisse Aldrovandi), o l' ecologia (lo studio dell'ambiente) che risale al 1866 ( Ernst Haeckel ), o ancora la geobiologia (lo studio delle cosiddette “geopatie” con l'ausilio della radioestesia) che risale agli anni ‘20 del 900 (Louis Turenne). E' stato poi in tempi ancora più recenti che nel discorso legato all' “ambiente Terra” sono stati introdotti concetti quali sostenibilità (1972, “Dichiarazione di Stoccolma sull'ambiente umano”) e si è iniziato a parlare in termini di energie rinnovabili, pianificazione razionale, riciclaggio, tutti temi che oggi sono al centro di uno dei dibattiti più accesi e significativi del nostro tempo, in quanto riguardano il presente e il futuro di tutta l'umanità.

 

 

Approfondimenti

 

   VENTO E ACQUA

                 GEOBIOLOGIA

                             INQUINAMENTO

                                           SOSTENIBILITA'

                                                         INFORMAZIONE

 

 

---oooOOOooo---

       

© 2007- • Tutti i diritti riservati

webmaster